L’Ascendente

Non vi è mai capitato di leggere un oroscopo, chessò del Toro ad esempio, magari siete nati il 10 maggio, e scoprire che sta parlando di tutt’altra persona, che le caratteristiche descritte dal buon astrologo non si adattano nemmeno per finta al vostro carattere e modo di sentire, a parte quando parla dell’importanza per i nati nel segno della sicurezza materiale, ma quella interessa a chiunque vi pare? Capita a tutti prima o poi e la spiegazione è abbastanza semplice, come dice Antonia Bonomi (www.antoniabonomi.it) non siamo fatti di solo segno, ma anche di altri piccoli elementi che messi insieme formano quello che è il nostro carattere e modo di essere.

Uno di questi elementi è l’Ascendente, e cioè il segno che sorgeva all’orizzonte al momento della nostra nascita, il punto d’incontro tra l’orizzonte e l’eclittica, che delinea i tratti esteriori, quelli più evidenti della nostra personalità, ma anche del fisico. Ad esempio è facile che chi abbia ascendente Leone sia dotato di una folta capigliatura, o che chi ha ascendente Acquario sia alto, magro e chiaro di carnagione. Quindi se il Sole indica la personalità dell’individuo, l’Ascendente ci parla dei suoi comportamenti esteriori, se è timido o meno, se è di indole bonaria o aggressiva, se tende a essere molto sensibile o se invece lascia che le cose gli scorrano addosso.

Sole e Ascendente devono sempre essere considerati in coppia nell’interpretazione di un tema natale. Può capitare che l’Ascendente sia così forte da modificare le caratteristiche del Sole e così se il nostro Toro nato il 10 maggio ha un forte ascendente Ariete, magari con un paio di pianeti in questo segno, sarà molto meno calmo e pacifico di quanto non venga descritto e soprattutto sarà molto più disponibile a buttarsi nella mischia di quanto non sia una persona con molti pianeti in Toro.

Quindi se non vi ritrovate nell’oroscopo del vostro segno provate a dare un’occhiata a quello del segno del vostro ascendente, sicuramente ne verrà fuori qualcosa di buono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *